Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Clicca qui sopra per visualizzare il menù

Come incollare il Plexiglas

by Super User
in Blog
on 02 Ottobre 2012
Visite: 7293

ll vetro acrilico, spesso definito con il suo nome commerciale Plexiglass, è una plastica resistente e trasparente che può essere utilizzata in molti modi. Il vetro acrilico si può usare per molte applicazioni nelle arti e nel bricolage, ed è utilizzato anche per la vetratura delle finestre. Infatti, molti acquari sono realizzati con pareti in Plexiglass.

 

Per la sua resistenza e per la capacità di resistere anche nelle applicazioni più impegnative, il vetro acrilico non deve essere incollato con una normale colla per bricolage. Per incollare il Plexiglass nel modo migliore, ti occorrono una colla apposita ed alcuni strumenti.

   

Passaggi

Glue plexiglass Step 1.png

  1. 1 Fai i tagli necessari sul vetro acrilico. Prepara i pezzi da unire tagliando le giunture, se necessario. Il vetro acrilico spesso 6.3mm o più si può tagliare con un seghetto o una troncatrice. I pezzi più sottili si possono incidere con un coltellino e poi spezzare con un colpo secco, ma solo su linee rette.   
     

Glue plexiglass Step 2.png

2 Pulisci ed asciuga bene i pezzi da incollare. Prima di provare ad unire i pezzi di vetro acrilico, puliscili bene con acqua e sapone neutro, insistendo bene sulle estremità da incollare.

Dopo aver lavato e sciacquato i pezzi, asciugali bene con un panno pulito.   Glue plexiglass Step 3.png

3 Poggia i pezzi di vetro acrilico in un luogo in cui puoi incollare.

Quando hai finito di pulirli, accostali nella posizione in cui devono essere incollati. Assicurati che siano ben fermi, poi bloccali con del nastro adesivo o dei morsetti.   Glue plexiglass Step 4.png

4 Applica la colla sulla giuntura. Il vetro acrilico andrebbe incollato con cloruro di metilene, un tipo di collante apposito (La saldatura al #3 è un esempio di questo tipo di adesivo). La colla va applicata con una siringa, perché ha la consistenza dell'acqua e funziona sciogliendo l'acrilico: ecco perché in questa operazione è particolarmente importante fare attenzione ed essere precisi. Con la siringa, applica una piccola quantità di collante sulla giuntura tra i 2 pezzi di acrilico: dovrebbe inserirsi naturalmente, per capillarità, all'interno della giuntura. Quando tutta la giuntura è ricoperta di colla, hai finito. Non provare ad applicare il collante sui due pezzi separatamente e poi pressarli insieme. Il cloruro di metilene si asciuga in pochi secondi, e usare questo metodo rende la giuntura molto debole. Inoltre, così facendo aumenta il rischio di far sgocciolare il liquido, sciogliendo e deformando il vetro. Glue plexiglass Step 5.png

5 Leviga bene la giuntura. Lascia asciugare bene la colla per qualche ora. Quando si è ben seccata, togli il nastro adesivo e usa una carta vetrata molto fine per levigare i residui e le irregolarità.  Glue plexiglass Step 6.png

6 Controlla la giuntura e assicurati che sia ben salda. Se il vetro acrilico dovrà contenere acqua, controlla per bene che non ci siano fughe. Fai scorrere dell'acqua su un lavandino o all'aperto, e controlla che non ci siano perdite. Se il vetro perde acqua, asciugalo bene e applica altro collante sulla giuntura.

FONTE: www.wikihow.com

Condividi!!...

Condividi su FacebookCondividi su Google PlusCondividi su TwitterCondividi su LinkedIn

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
termini e condizioni.

Commenti